Scaloppine all’arancia

Le scaloppine all’arancia sono una variante delle classiche scaloppine al limone, le più comuni e diffuse scaloppine, preparate con vitello o pollo. Sono un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare adatto ad una cena dell’ultimo minuto. Hanno un gusto più delicato rispetto a quelle al limone e sono adatte anche ai bambini.

Nonostante la loro semplicità, le scaloppine all’arancia, servite con delle fettine di arancia caramellata e la vellutata salsina preparata con il fondo di cottura, possono essere portate in tavola anche per una cena importante o per stupire i vostri ospiti. Se volete arricchiere le vostre scaloppine con un tocco in più, potete aggiungere dello zenzero fresco grattugiato.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fettine di vitello (girello o fettine per scaloppina)
  • 2 arance (rossozagara)
  • 40 gr di burro
  • 2 cucchiai di olio d’oliva (extravergine)
  • b. di farina
  • b. di sale

Preparazione:

Prendete le fettine di carne e battetele con il batticarne se sono troppo spesse, poi mettete della farina in un piatto ed infarinatele bene su entrambi i lati, facendo cadere la farina in eccesso.

Fate sciogliere il burro, riscaldandolo insieme all’olio, in una padella capiente ed aggiungete le fettine di carne, che andrete a rosolare su entrambi i lati, salandole leggermente.

Quando sono dorate togliete e mettetele da parte, lasciando nella padella il fondo di cottura.

Unite quindi al fondo di cottura il succo delle arance (lasciandone da parte mezza) e la buccia grattugiata, e stemperate nel fondo di cottura un cucchiaio di farina o amido (questo vi permetterà di addensarlo ottenendo una salsina).

Unite le fettine di arancia ricavate da quella tenuta da parte e fatele dorare.

Infine togliete le fettine di arancia e rimettete nella padella le fettine di carne, facendole insaporire.

Servite le scaloppine con il fondo di cottura e le fettine di arancia.

rossozagara

26/09/2017
 
mi piace

Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Rimuovi