Ricette

Gli agrumi rossozagara in cucina

Preparare dei piatti ricchi ma nello stesso tempo veloci con l’utilizzo degli agrumi vi delizierà il palato e anche l’olfatto.

Gli agrumi sono frutti deliziosi e versatili, ampiamente utilizzati nella preparazione di primi piatti dal gusto fresco e dal profumo irresistibile.  E’ nei secondi piatti, sia di carne che di pesce, che gli agrumi trovano un’ampio utilizzo rendendoli profumati e gustosi.  Anche i contorni contorni diventano più estrosi  e saporiti ed infine i dolci  variopinti come il gelo di limone o di arancia, i bignè farciti con crema al limone, le scorzette di arancia ricoperte di cioccolato.

Se volete preparare un contorno fresco, delicato e veloce, una deliziosa insalata di arance è l’ideale. Questo piatto, tipico della cucina tradizionale siciliana, è stato rivalutato e spesso viene inserito anche nei menù più raffinati.

Nella cucina Mediterranea il limone, giallo o verdello, è un ingrediente indispensabile. Nell’antichità veniva impiegato per le sue grandi proprietà antisettiche e antibatteriche,  oggi trova un utilizzo molto ampio: spremuto, fatto a fette o grattugiato, in cucina è sempre presente. Il limone si sposa benissimo con la carne bianca nella ricetta del pollo al limone o anche con il pesce  come nella sogliola alla mugnaia. La marinatura classica inoltre, è composta dal succo di un limone, olio, sale e pepe.

Per quanto riguarda i piatti a base di pesce, una pietanza che può essere servita sia come antipasto, sia come secondo piatto davvero eccezionale, è quella degli spiedini di gamberoni, con pezzi di arancia. La marinatura dei gamberoni viene preparata con il succo di arancia che darà a tutto il piatto un profumo inconfondibile. E perfetto è l’abbinamento con il salmone, per un secondo piatto raffinato e davvero gustoso.
Tra le ricette, rossozagara vi propone anche le confetture a base di arance, limoni e mandarini.

 

rossozagara

24/09/2017
mi piace

Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora