Limone Verdello

Il limone verdello

Il Verdello o “limone d’estate” in quanto unico limone nel periodo estivo è una tipologia di limone dal caratteristico colore verde ed il profumo intenso prodotto dagli oli essenziali presenti nella buccia. I frutti sono ovali e allungati ed hanno una buccia di colore verde chiaro a grana fine , ma che col tempo può diventare giallastra. Anche le foglie sono ovali ed allungate. La polpa, gialla, è meno acida di quella del primo fiore . Il limone è di calibro 3, 4 e 5 e il peso si aggira attorno ai 80\100 g.

Il limone, grazie all’elevato contenuto di acido ascorbico (vitamina C), contrasta la formazione di radicali liberi e rafforza le difese immunitarie. Inoltre è consigliato nei casi di raffreddore, influenza, affezioni intestinali e gastriti. Combatte lo stress, protegge i fumatori dalle malattie, aumenta le prestazioni sportive e agisce sulla crescita e prevenzione alla senescenza.

L’uso del Verdello è comune in cucina perché si coniuga con molti alimenti, soprattutto piatti a base di pesce; è particolarmente adatto per il consumo allo stato fresco, è usato in molte dissetanti bevande “estive” a base di succo di limone e per la preparazione delle tipiche “granite al limone”; inoltre è utilizzato per la preparazione di liquori, come il limoncello.

 

rossozagara



15/09/2017
mi piace

Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora