Limone Giallo

Limone giallo

Il citrus limonum o limone, frutto dalle origini molto antiche, è considerato oggi l’oro giallo delle nostre terre, con preziosissime qualità terapeutiche.

Diffuso ormai in tutto il mondo, i primi frutti di limone cebbero in Oriente, e arrivarono in Europa passando per la Palestina e l’Africa. Da alcune raffigurazioni rinvenute dagli archeologi durante gli scavi a Pompei, sembra che i Romani conoscessero la pianta  del limone  già dal I° secolo dopo Cristo. Ma le prime coltivazioni della pianta di limone in Europa risalgono al XV secolo. Periodo in cui si scoprì come la vitamina C contenuta nell’agrume potesse colmarne le carenze e curare lo scorbuto.

Vitamine e sali minerali contenuti nel limone

Il limone è ricco di vitamine B1, B2, PP, calcio, magnesio, ferro, fosforo, glucidi, cellulosa, sodio, potassio e acidi organici (citrico, malico, tartarico).

Sono proprio questi ultimi che regolano l’equilibrio acido-basico all’interno del nostro organismo, evitando che un’eccessiva acidità ci renda maggiormente esposti all’insorgenza di infiammazioni e infezioni. Possiamo affermare che il sapore aspro del limone inganna sulla sua vera natura, che è invece riequilibrante ed alcalinizzante.

 

 

 


limone giallo portfolio

 

 

15/09/2017
 
mi piace

Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Rimuovi