Clementino Nova – Confezione da Kg 15 – €/Kg 2,11

portfolio clementino

Il Mandarancio

Il clementino è un agrume che fa parte della famiglia delle Rutacee, al genere Citrus ed alla specie da cui prende il nome, ovvero clementina. 
Le foglie dell’albero clementino si caratterizzano per essere sempre verdi, hanno forma lanceolata, colorazione verde e dei piccioli che presentano delle ali dalle ridotte dimensioni.

La fioritura del clementino, avviene sempre in modo piuttosto abbondante, mentre la messa a frutto si verifica in modo tardivo.

L’impollinazione è entomofila, dal momento che di tale operazione si occupano le api e tanti altri insetti pronubi.

Il frutto prende il nome di clementina, presenta una bacca dalle ridotte dimensioni a piccola pezzatura e prende il nome anche di esperidio. Questo frutto si caratterizza per avere una forma decisamente rotonda, con una buccia particolarmente liscia (mentre in alcuni casi è rugosa), piuttosto sottile, che si può staccare con grande facilità dall’endocarpo e che presenta una caratteristica colorazione arancione.

Il mandarino clementino nova, è il mandarancio maggiormente diffuso in tutto il mondo, dal momento che si caratterizza per essere un ibrido che si ottiene grazie all’incrocio tra il mandarino e l’arancio amaro.

 

rossozagara

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

 

Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora